Dipinto nel 1895, Il bacio della Sfinge di Franz von Stuck è un’opera carica di simbolismo e mistero. La scena raffigura una figura femminile enigmatica, simile a una sfinge, che bacia un uomo in un momento di passione ma anche di tensione e pericolo. Il bacio, pur essendo un atto d’amore, è circondato da un’atmosfera di ambiguità e fatalismo.
Stuck, con il suo stile audace e l’uso drammatico della luce e dell’ombra, crea una tensione visiva che riflette la natura doppia dell’amore: seducente e travolgente, ma anche inquietante e distruttivo. La figura della Sfinge, simbolo di mistero e intelligenza, suggerisce un amore che può essere sia salvifico che fatale.
Baciami (Jacques Prevért)
Stringimi tra le braccia Baciami Baciami a lungo Baciami Più tardi sarà troppo tardi La nostra vita è ora Qui si crepa di tutto Dal caldo e dal freddo Si gela si soffoca Manca l’aria
Se tu smettessi di baciarmi Credo che morirei soffocata Hai quindici anni ne ho quindici anch’io In due ne abbiamo trenta A trent’anni non si è più ragazzi Abbiamo l’età per lavorare Avremo pure diritto di baciarci Più tardi sarà troppo tardi La nostra vita è ora Baciami!